Cabrè è alla costante ricerca di tecniche innovative che garantiscano un minor impatto sull’ambiente a fronte di strutture comunque resistenti e performanti.
La fibra di legno, il sughero, la canapa, ad esempio, sono materiali ecocompatibili ad alto grado di efficienza, che possono essere efficacemente utilizzati nel Sistema Cabretherm per l’isolamento termico per esterno contribuendo a ridurre l’inquinamento e i consumi, ad ottenere notevoli risparmi, ad assicurare un comfort estivo e invernale, a migliorare l’aspetto estetico e la classe energetica dell’immobile.
Conosciamo meglio questi materiali. In primis, la fibra di legno. Resistente, durevole nel tempo e di grande pregio estetico, è notevolmente utilizzata per la costruzione di edifici. La durata e resistenza del pannelli in fibra di legno li rende adatti per essere applicati nell’isolamento termo-acustico di pareti verticali, pavimenti, solai, ma anche tetti. La loro produzione, inoltre, crea scarti che possono essere riciclati e trovare nuova vita. La fibra di legno è un’ottima alternativa ai prodotti sintetici: garantisce comfort termico, grazie alla sua struttura fibrosa è un buon fonoassorbente ed è un materiale igroscopico ossia regola naturalmente il livello di umidità presente.
Conosciuto per lo più per tappare le bottiglie di vino, il sughero in edilizia ha un impiego sempre più vasto per motivi ecologici ma, soprattutto, per le sue straordinarie proprietà. Innanzitutto, è un materiale che aiuta l’ambiente. Essendo un prodotto organico, è riutilizzabile, riciclabile e biodegradabile al 100%. Inoltre, viene ricavato senza danneggiare la pianta da cui è raccolto: cresce nella corteccia più esterna della quercia da sughero che viene rimossa senza compromettere l’integrità dell’albero. Grazie ad una struttura cellulare, il sughero può contare contemporaneamente su elasticità e resistenza. È naturalmente impermeabile, ed anche un perfetto isolante termico e acustico. Il rivestimento di pavimenti e pareti con questo materiale permette di assorbire il calore e mantenerlo nel tempo, così da risparmiare in maniera significativa in termini di riscaldamento. Inoltre le sue milioni di cellule agiscono come un vero e proprio cono assorbente dei decibel in eccesso: non stupisce perciò l’utilizzo del sughero come isolante acustico per uffici, bar, ristoranti e anche sale musica.
Anche la canapa è un valido alleato per creare comfort termico nelle nostre case: è traspirante e resistente, protegge sia dal caldo che dal freddo. Essa deriva da una pianta in grado di adattarsi facilmente e crescere con rapidità: per l’edilizia viene sfruttata la parte meno pregiata unita ad un collante naturale. La canapa è traspirante, resistente e leggera, apprezzata per essere biocompatibile, riciclabile e rinnovabile. Per le sue ottime caratteristiche di isolante termico ed acustico, permette di produrre pannelli da inserire nelle murature, nei sottotetti, nei pavimenti, nei controsoffitti, nei divisori interni, sia in edifici ex–novo che nelle ristrutturazioni.