La calce è uno dei leganti naturali più antichi in circolazione. Possiede innumerevoli qualità e offre grandi vantaggi.
Sin dall’antichità l’edilizia ne ha fatto largo uso beneficiando delle sue caratteristiche, come testimoniano i tanti reperti archeologici che hanno consentito di individuare l’uso della calce, spesso mescolata con la sabbia, in moltissime civiltà.
La calce – insieme al gesso – fu uno dei primi leganti della storia, con la scoperta del fuoco, la cottura delle argille e a seguire di rocce calcaree o gessose, protagonista assoluta del costruire fino all’avvento dei cementi che inizia nella seconda metà del 18° Secolo.
L’incompatibilità manifesta dei cementi nel recupero di costruzioni storiche a causa degli alcali prodotti dalle alte temperature, dalla presenza dei gessi utilizzati come ritardanti, dalla rigidità che crea discontinuità alterando il comportamento strutturale, la scarsa traspirabilità a favorire i ristagni dell’acqua e lo scioglimento dei sali presenti nelle murature storiche, sali espansivi che disgregano le murature, ecc. hanno riportato l’attenzione verso i materiali originari e alla Calce Idraulica, che è diventata prodotto “Principe” nel restauro.
Una valida alternativa al cemento, dunque, innanzitutto perché minori temperature di cottura si traducono non solo in una riduzione drastica degli agenti inquinanti nell’atmosfera e in costi di produzione oggi decisamente più contenuti, ma anche perché, la calce offre una gamma di prodotti ed applicazioni davvero notevoli sia per quanto riguarda il “nuovo” sia per il comparto del restauro.
Dai fenici ai romani per arrivare alla bio-edilizia nel terzo millennio: Cabrè offre una serie completa di prodotti e soluzioni frutto di passione e di comprovata e lungimirante esperienza attorno al cardine del più “nobile” dei leganti da costruzione, la Calce Idraulica Naturale. Scopri tutti i “RESTAURATIVI” Cabrè, una linea che offre la massima attenzione alla traspirabilità e al comfort come fattori sempre più premianti.